Cassatella
(Ortigia)
Il nome è già un programma, lo stato di conservazione era tale, che il mio essere architetto ha potuto progettare liberamente, senza sentirsi vincolato alle preesistenze, salvo ciò che era ancora in grado di essere salvato e valorizzato. La divisione interna è stata completamente azzerata, e ripensata.
Le immagini riportano lo stato di fatiscenza delle strutture e degli impianti: a sinistra il camerino del pranzo, a destra il bagno.
Planimetria dei luoghi prima di essere ristrutturati: scala di accesso dal vicolo, soggiorno, pranzo, cucina, bagno, letto.
Con l’intervento di ristrutturazione si sono rifatti il piano di calpestio, il piano di copertura, gli impianti, e sfruttando la parte più alta della copertura, si è inserito un soppalco.
Nella nuova planimetria, la planimetria di Cassatella è stata unita a quella di Sciuretta, come quando era un unico appartamento.
E’ riportato il prospetto sul vicolo, dove si leggono gli stessi dettagli architettonici, realizzati con gli stessi materiali.
Terrazzo con lato pranzo
Pranzo e salotto
Letto matrimoniale con bagno in camera
Angolo cottura inserito in parte nel sottoscala
Bagno arancione e bagno celeste
Soppalco con accesso in terrazzo